Poesie e immagini: IL CANTO DEI LAGHI di Emanuele Martignoni

Come un velo di tristezza
Sulle barche addormentate

L’umida bellezza
D’una lacrima nascosta

Nell’anima

(“Solitudine”, da Il Canto dei Laghi, pag. 41)

Di recentissima pubblicazione, la raccolta poetica di Emanuele Martignoni “Il Canto dei Laghi” è stata immediatamente “scoperta”; dal sito ilmiolibro.kataweb.it, alcune recensioni:

“UN MONDO DI SENSAZIONI.
Quello che colpisce nell’opera di Martignoni è soprattutto l’insistenza sul legame profondo tra luoghi e animo umano, come in un moderno post-Romanticismo alla lombarda.
Il lago, d’altra parte, con la sua mutevole natura al variare di climi e stagioni, è uno scenario molto adatto a riflettere le diverse condizioni dell’uomo, forse perché colori, profumi e suoni si prestano facilmente a rimandare l’eco di sensazioni e sentimenti. In questa lunga lettera d’amore alla propria terra Martignoni ci offre alcune immagini suggestive, una serie di vedute intense e una continua tensione a ritrovare, coinvolgere e trattenere un “tu” poetico a cui si rivolge con un sentimento di tenera determinazione.
Gli stili più rilevanti della nostra letteratura sono esplorati e richiamati in modo ampio: dal sonetto in rime baciate ai versi liberi, dall’ermetismo alla riscoperta di echi simbolisti, da D’Annunzio a Montale con esiti spesso interessanti.
Vale di sicuro la pena di leggere questa raccolta per sentirsi coinvolti in un mondo fatto di rive, rami e luce, un mondo di sensazioni sfuggenti e di atmosfere cariche di umidità e sogni.”

“Ho letto l’anteprima. I tuoi versi trasudano di quell’amore di cui parli nella quarta di copertina. Quell’amore per la propria terra che molti di noi sentono. Quell’amore che cerchiamo – ognuno con i suoi propri mezzi – di rendere in versi.”

“I testi contenuti nel libro, molto intimi e profondi, per quanto musicali e snelli, accompagnano il lettore dentro immagini vive (ben rese dalle fotografie scattate dallo stesso Autore e messe a corredo della poesia), suggestioni tangibili ed emozioni cristalline di cui ciascuno si può appropriare e dentro cui ci si può ritrovare.
Un piccolo gioiello da vivere e condividere.”

Al link che segue, la pagina web ove è possibile consultare e acquistare il libro:

https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/poesia/406244/il-canto-dei-laghi-2/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.