ROMANTICHE OSSESSIONI – poesie d’amore

Con l’arrivo del 2024 è disponibile per l’acquisto la nuova raccolta poetica di Emanuele Martignoni per le edizioni Amazon Kindle Direct Publishing, sia in versione cartacea che in formato ebook. Data alle stampe lo scorso ottobre, “Romantiche ossessioni – poesie d’amore” è una piccola collezione di liriche composte nel corso di più anni, elaborate nei mesi centrali dell’anno appena trascorso e appositamente selezionate per questa pubblicazione, inerenti tutte quella parola attorno alla quale da sempre gli uomini hanno narrato e dibattuto, l’amore, “un adesso tormentato, inquieto, passionale, vivo, desiderato, bellissimo, incasinato, incerto…ma strettamente collegato all’idea di felicità”. I testi sono brevi e di effetto immediato, offrono compartecipazione emotiva, sono insieme sognanti e gravi, pescano dall’esperienza personale e si fanno voce universale, grazie a quel potere proprio della poesia di essere dono per chiunque ne entri in possesso. Il linguaggio è chiaro e musicale, l’utilizzo del verso libero dà consequenzialità alle espressioni, le rime senza schema cadenzano la ritmica; non mancano comunque costruzioni metriche elaborate e la chiusura dell’opera è un sonetto di chiara ispirazione shakespeariana. Il tutto in un prodotto molto elegante: l’interno della versione cartacea offre allo sguardo un “sigillo grafico” (una rosa che proietta un cuore a mo’ di ombra) nella pagina di sinistra e il testo della poesia in quella di destra, la copertina (visibile in questo articolo) è la foto dai colori caldi di un’alba sul mare, scattata dallo stesso Autore.

“Esiste un modo per narrare l’amore? Forse solo la prosa della vita sa trasformare in quotidianità i tempi dell’incontro. Ma senza la poesia del romanticismo, della meraviglia, della passione, dello struggimento, del coinvolgimento emotivo e fisico, il tempo dell’esistenza non abiterà mai quel posto indescrivibile che è l’amore.”
Un libro prezioso da gustare e regalare.

A seguire, il link di Amazon che apre la pagina dell’opera: https://www.amazon.it/dp/B0CLK2WNYH

Nota sull’Autore:

Emanuele Martignoni è educatore, esperto di Medicina Narrativa Applicata e mental coach CONI; ha pubblicato varie opere spaziando in generi diversi. Si segnalano in particolare:

le raccolte poetiche ” Il canto dei laghi” e “Ricami di luce nel tempo” che hanno avuto riconoscimenti in concorsi internazionali di letteratura e poesia e la composizione lirica “Cantiche del tempo” – edizioni Amazon KDP;
i racconti biografici “Cammino con angeli senza dimora. Qua e là per la vita con le canzoni di Bruce Springsteen” (Vertigo Edizioni) e “Quel fuoco rimarrà per sempre. Gli intrecci in crescendo tra U2 ed esistenza” (edizioni Amazon KDP);
il romanzo “Le umanità variabili. Romanzo a due voci” (edizioni Amazon KDP);
il romanzo storico “Papyrus” (DrawUp Edizioni).

Tutti i libri sono disponibili sia in versione cartacea che in formato ebook sulle piattaforme e gli store on line e ordinabili in libreria.

***

Emanuele Martignoni
Romantiche ossessioni. Poesie d’amore
Edizione Amazon Kindle Direct Publishing 2023
euro 7,28 (AmazonPrime)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.