IL CANTO DEI LAGHI, la nuova silloge poetica di Emanuele Martignoni

Il valore della Poesia, uno dei molteplici che le si può attribuire, è quello di saper rendere universale, “di tutti”, un elemento particolare che si è fissato nella mente (e nel cuore) del Poeta. La nuova opera lirica di Martignoni si pone in questa dimensione; ne “Il Canto dei Laghi” si colgono immagini e suggestioni che hanno i colori della terra nella quale l’Autore è nato e cresciuto, ci si sofferma quasi in contemplazione su scenari che evocano bellezza e mistero, sull’andare delle stagioni, sulle apparizioni e sparizioni dell’amore. Il Poeta dà “del tu” a questi momenti, li enuncia in versi (sperimentando varie forme di rappresentazione, dal sonetto al frammento lirico, alla poesia ermetica), li dipinge con tratti d’anima e sentimento e, pubblicandoli, ne fa dono ai lettori, perché chiunque possa trovare qualche frammento di sé dentro la magia della Poesia. Dal particolare all’universale, appunto. Il libro è corredato da fotografie, scattate dallo stesso Autore, che ancor di più imprimono su carta quelle immagini evocate dai versi lirici.
L’opera in sé è assai accattivante: la stampa è di qualità e le immagini a colori – come si usa in certi album nei quali il connubio poesia-fotografia trasporta il lettore in quella dimensione di bellezza ed emozione che solo questo incontro sa dare.
Consigliata la lettura (e consigliatissimo l’acquisto): per un momento di “ritorno a se stessi”, e nondimeno come regalo per qualcuno (vista l’eleganza del prodotto).

Al link che segue si viene indirizzati alla pagina de “Il Canto dei Laghi” sul sito ilmiolibro.it:

https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/poesia/406244/il-canto-dei-laghi-2/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.