“Papyrus”: un manoscritto antico, un cavaliere, la Storia.

In un momento assai intricato dell’Europa a metà Cinquecento, un uomo si trova ad affrontare avventure e pericoli a difesa di un documento che da un piccolo monastero prealpino dev’essere condotto a Trento prima della riapertura del Concilio. Intorno a questo oggetto si muovono sentimenti e potere: il senso del dovere, quello della giustizia e il desiderio dell’amore si dovranno confrontare con le brame ed il denaro dei potenti del tempo. Tra battaglie, fughe e tentate vendette il protagonista ci accompagnerà per monasteri e castelli, in una vicenda nella quale il profumo seducente della Storia si intreccia al gustoso sapore della fantasia.

“(…) Ma non erano queste le notizie che il porporato trentino e l’esperto di manoscritti si attendevano dal cavaliere. Piuttosto, (…), fu accorto nel rendere partecipi i suoi interlocutori della vastità delle forze in campo attorno a questa vicenda: monache e prelati, soldati, guardie, la corte imperiale. Lasciò ben intendere che aveva colto il pericolo e il potere di quell’oggetto che con estrema cura, nonostante tensioni e avversità, aveva condotto fino a loro.” (Papyrus, parte seconda, pag.124)

Il romanzo di Emanuele Martignoni è in vendita sul sito ilmiolibro.kataweb.it (al link: https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/narrativa/341061/papyrus/); è altresì acquistabile su IBS.it, lafeltrinelli.it e AmazonPrime ed è possibile ordinarlo presso tutti gli store laFeltrinelli.

Dal sito ilmiolibro.kataweb.it, il commento di un lettore:
“Un romanzo di fantasia integrato alla perfezione in un preciso momento storico. Personaggi “umani”, e non i soliti eroi da fumetto, danno vita ad una storia accattivante con un finale non scontato. Si tratta di una lettura fluida e leggera ma con una morale che torna a ricordarci quanto potremmo ma non facciamo. Insomma il primo romanzo di Martignoni merita senz’altro di essere letto e regalato.”

Dello stesso Autore:
– “La culla del silenzio”; ed. Salviati 2001 (poesie, frammenti lirici, racconti)
– “Solo chi scappa deve morire”; ed. Salviati 2003 (racconti brevi)
– “Lieve come carezza di mare”; ed. Runde Taarn 2006 (poesie)
– “Sette storie per Natale”; ed. Silele 2009 (racconti)
– “Lieve come il silenzio, forte come il mare”; ed. ilmiolibro.it 2013 (poesie: raccolta antologica)
– “Il ladro dei libri non scritti”; ed. ilmiolibro.it 2015 (racconti gotici)
– “Cammino con angeli senza dimora. Qua e là per la vita con le canzoni di Bruce Springsteen”; ed. ilmiolibro.it, I edizione 2016, II edizione 2017 (biografia)
– “Racconti per Natale”; ed. ilmiolibro.it 2016 (racconti)
– “Papyrus”; ed. ilmiolibro.it, 2017 (romanzo storico)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.