PERCORSI dell’EDUCARE. Tratti di storia del pensiero pedagogico e esperienze di metodologia narrativa.

PERCORSI dell’EDUCARE.
Tratti di storia del pensiero pedagogico e esperienze di metodologia narrativa.

di Emanuele Martignoni
ed. ilmiolibro.it 2019
pagg.262

dall’introduzione dell’opera:

“Questo libro nasce dall’esperienza. A seguito di venti anni abbondanti di lavoro educativo a vari livelli, ho voluto raccogliere alcune tracce importanti di quella che è stata la mia storia formativa e professionale, quei pezzi di vita che ho potuto condividere giorno dopo giorno con colleghi e utenti sia da un punto di vista umano e affettivo che da un punto di vista metodologico e di pensiero.

La prima parte del testo ripercorre la storia del pensiero, della cultura del nostro mondo occidentale; ci si sofferma prevalentemente sugli aspetti più legati all’educazione e alla pedagogia, senza peraltro la pretesa di offrire un documento esaustivo. Quanto sintetizzato nei Tratti, altro non è che la stesura di parte delle lezioni che ho tenuto agli allievi del corso per Dirigenti di Comunità tra il 2004 e il 2008, cui sono grato per aver tenuto acceso il desiderio di incontrare coloro che hanno avuto cose importanti da dire prima di noi, formando e alimentando le nostre conoscenze, il nostro sapere e non poche volte la nostra consapevolezza di ignoranza (quel limite che ogni giorno dovremmo cercare di spingere un po’ più in là).

La seconda parte, la Metodologia narrativa, è forse più intima e sofferta, è qualcosa che stimola sempre il piacere ma non ne dà mai abbastanza; non è facile chiudere in poche righe tutte le forme e le sostanze di cui si è nutrito il pensiero per arrivare ad essere quello che è, né è cosa semplice ricostruire l’albero genealogico del proprio credo metodologico e operativo. Da anni pratico laboratori di Medicina Narrativa nei Servizi psichiatrici, (…); insieme, la scrittura fa parte da sempre del mio bagaglio professionale ed umano (poesia, racconti, romanzi, biografie) ed ho avuto la fortuna e la possibilità di usare questa mia passione trasformandola in competenza. I due percorsi che in questo testo vengono presentati, sono il mio tentativo (mi auguro scientificamente riuscito) di rendere visibile qualcosa – atolli in mezzo all’oceano – di quanto le narrazioni identifichino, modellino e orientino pensieri e azioni nel corso dell’esistenza; con la convinzione che rimarrà pur sempre un gap da coprire: tra quanto ideato e quanto realmente agito, tra quanto desiderato e quanto effettivamente trascritto, per quanto sia fermamente convinto dell’assoluta intenzionalità del linguaggio. Certo è che tutto questo mi sta crescendo ancora addosso, come un abito che si ingrandisce e si rammenda man mano che aumenta il suo contenuto. Forse qualcosa s’è perso per strada: non possiedo ceste abbastanza grandi per raccogliere tutto; ma non nutro dubbi sul valore di quanto raccolto: tutti quei pezzi piccoli e grandi di vita che hanno creato ciò che sono e sarò, quelle storie che mi hanno permesso di mettere in campo strumenti di lavoro potenti e profondi. Perciò ritengo importanti anche le dissolvenze e le sfumature, gli sfondi sfuocati così come i particolari più accesi e dettagliati; ogni cosa ha trovato, trova e troverà valore: non soltanto in queste pagine di improbabile saggezza, quanto nelle trame più o meno distinte dell’esistenza.”

Il libro è disponibile in tutte le librerie La Feltrinelli (su ordinazione), su IBS.it, laFeltrinelli.it e sul sito ilmiolibro.it al link: https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/saggistica/499070/percorsi-delleducare/
A breve anche su AmazonPrime.

Molti degli argomenti trattati in questo testo sono già comparsi in alcune specifiche pagine del blog lascatoladeiracconti.altervista.com

(Emanuele Martignoni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.