2121 LUNA LETALE

Da oggi è in vendita sul sito ilmiolibro.kataweb.it il nuovo romanzo di Emanuele Martignoni: si tratta del fanta-thriller “2121 LUNA LETALE”.

Dalla quarta di copertina:
2121: in un mondo non tanto diverso da quello odierno, gli uomini potrebbero dover fare i conti con un nemico nuovo che colpisce il fisico e la mente. In un viaggio fantascientifico nel quale si intrecciano leggende millenarie, storia e futuro, il lettore sarà condotto sulla suspense di un caso da risolvere in fretta, tra omicidi, sospetto e desiderio di giustizia.
“È come se il virus avesse capito di non poter nuocere al fisico dell’uomo, perciò si è modificato in modo da intaccarne l’anima”.

Non nego che l’attuale situazione di pandemia abbia ispirato il romanzo. L’ambientazione è nel futuro, nell’anno 2121 appunto; la vicenda interseca scoperte del prossimo secolo inerenti antiche leggende, il ritorno dell’uomo sulla Luna, la diffusione improvvisa di un nuovo virus che potrebbe far tornare quell’umanità alla condizione di lockdown dell’ormai lontano 2020: un virus che però non solo colpisce l’uomo nel fisico, ma soprattutto e più pericolosamente nella psiche. Com’è possibile? Sembra che responsabile sia una particella (chiamata EX21) che ha un collegamento con elementi lunari, a loro volta causa – due millenni abbondanti prima – della nascita di una straordinaria leggenda.
Una triade di scienziati sta studiando il caso ed è sul punto di azzardare ipotesi risolutive; ma le loro teorie sono tutte da dimostrare e, per farlo, bisogna entrare in un campo non sondabile dalla scienza: per questo hanno bisogno dell’aiuto di uno storico, esperto in leggende e miti.
Ma avviene un omicidio, e la trama si complica: perché ora la posta in gioco prevede rischi non calcolati e sotterfugi inaspettati. E, in un mondo nel quale si è tutti “tracciabili”, è paradossalmente facile far diventare colpevole un innocente. Riusciranno Jimmy Romano (lo storico) e il suo amico Federico Boldrini (l’ispettore) a far luce su questa complicata faccenda? E, soprattutto, riusciranno a farlo velocemente, prima che avvenga una strage?

Ovviamente, non anticipo nulla.
Il romanzo è stato scritto in un paio di settimane ed è la mia prima vera esperienza con un thriller (per quanto il romanzo storico “Papyrus” [ed. ilmiolibro.it, 2017], strizzasse già un po’ l’occhio a questo genere); ambientare il tutto nel futuro ha senz’altro permesso alla fantasia di inventare situazioni improbabili nella nostra era contemporanea, ma ho volutamente intriso la storia con una di quelle leggende che da sempre tanto affascinano, quella della “tradizione arturiana”, per certificare quel potere misterioso e magico – e difficilmente sondabile dalla scienza – che inevitabilmente attraversa le nostre umane vicende.

Buona lettura! E che sia da brividi!

Emanuele

al link che segue, le specifiche del romanzo: https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/fantascienza/546422/2121-luna-letale/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.