tracce di storia del pensiero educativo: 14. QUELLO STRANO INCONTRO TRA EDUCAZIONE E PSICOLOGIA

  1. QUELLO STRANO INCONTRO TRA EDUCAZIONE E PSICOLOGIA

 14.1 La psicoanalisi nega l’educazione?

La psicoanalisi è una teoria psicologica nata per curare le nevrosi. Come tutte le grandi teorie scientifiche che hanno operato una rottura con i precedenti modelli di conoscenza, ha prodotto un nuovo modello linguistico e concettuale con cui spiegare il suo oggetto e dare conto della propria razionalità scientifica, con un immediato rilievo filosofico e inevitabili ricadute in ambito pedagogico: rappresentando una vera e propria svolta teorica e metodologica, ha rivoluzionato il modo di concepire i processi di crescita e lo stesso lavoro educativo. Più in generale, la psicoanalisi costituisce una sostanziale modifica dell’immagine dell’uomo, del mondo e quindi della società occidentale.

 

14.1.1 Sigmund Freud (1856-1939)

Fondatore della psicoanalisi, Freud vive e lavora come medico e scienziato prima a Vienna e poi a Londra. Tra le sue opere ricordiamo: L’interpretazione dei sogni (1900), Tre saggi sulla teoria sessuale (1905), Introduzione alla psicoanalisi (1915-17), Il disagio della civiltà (1929). Secondo Freud, è nelle dinamiche inconsce del soggetto – conflitti profondi tra pulsioni sessuali (presenti sin dall’infanzia), pulsioni di autoconservazione e censure sociali indotte dall’educazione – che va ricercato il senso del nostro comportamento, dei sintomi nevrotici, dei lapsus, dei sogni.

Sulla base del postulato di un conflitto originario tra istinto di vita (EROS) e istinto di morte (THANATOS), egli elabora una teoria della personalità che prevede l’insieme di strutture tra loro contrapposte e integrate al tempo stesso, oscillanti tra il conscio e l’inconscio:

  • ES (insieme delle forze pulsionali),
  • IO (controllo della condotta e del pensiero),
  • SUPER-IO (insieme dei divieti morali derivanti dall’educazione e dalla società).

Da un punto di vista filosofico, l’opera freudiana  – come quella di Marx e Nietzsche – dà origine ad un atteggiamento di fondamentale rilevanza nella nostra cultura: svela le forze mentali che stanno alla base del soggetto, dissacra la razionalità scientifica e filosofica e prende posizione contro la pretesa autonomia del pensiero filosofico e religioso e dei principi etici, politici e educativi; non solo: la teoria psicoanalitica smonta tutti quei sistemi teorici che giungono a conclusioni prescindendo da un’analisi critica delle condizioni storiche e psicologiche in cui si verifica l’azione umana e da un’attenzione specifica alle sfere relazionali ed affettive che segnano la soggettività e la corporeità. Inoltre, la psicoanalisi sviluppa modelli e metodi di ricerca affinando l’approccio meramente numerico del Positivismo e liberandosi delle derivazioni metafisiche e razionalistiche del Romanticismo idealista. L’uso del metodo clinico nell’ambito delle scienze umane permette di cogliere la specificità della realtà umana perché indagabile empiricamente attraverso il linguaggio e l’osservazione.

L’educazione dopo Freud non è più la stessa: diventa un complesso di sintomi e meccanismi con cui la coscienza individuale e quella sociale mascherano a se stesse le proprie materialità, e come tale è da smantellare e demolire. Il fatto di considerare la personalità come un insieme strutturato di istanze contrapposte, effetto delle inclinazioni psichiche relative al rapporto dell’individuo con gli altri e col mondo sin dalla prima infanzia, mette in posizione di ambiguità e ambivalenza l’educazione intenzionale, criticata ora come forse solo Rousseau aveva fatto decenni prima. L’educazione infatti, secondo questa visione, porterebbe ad una cancellazione del desiderio, ad una repressione che sfocia nell’infelicità dell’esistenza e nel disagio sociale. D’altro canto, però, l’educazione consente il determinarsi della società e della cultura, apre l’Io ad un processo di rafforzamento e dà possibilità, attraverso la sublimazione, di elevare gli istinti alle sfere più elevate della vita sentimentale e della produzione artistica, filosofica, scientifica e spirituale. Un equilibrio senz’altro difficile da raggiungere, ma – proprio a detta di Freud – in grado di rendersi visibile e utile nei percorsi formativi grazie al modo di essere di chi è educatore, prima ancora che al suo modo di fare (qui Freud pone il problema, in realtà mai risolto, della psicoanalisi agli educatori, perché siano consapevoli dei processi inconsci sempre in atto durante ogni relazione formativa). In questo senso, l’educazione diventa il campo di maggior interesse e importanza per un’applicazione della psicoanalisi.

Un altro elemento rilevante dell’apporto psicoanalitico freudiano è la scoperta della sessualità infantile, da cui un’immagine complessa del bambino che non sarebbe dotato né di originaria innocenza né di inclinazione al peccato, ma piuttosto un soggetto capace di significati simbolici e di elaborazioni di fantasia, un soggetto con una vita interiore quanto mai movimentata e complessa, densa di conflitti e emozioni.

Tra gli immediati successori di Freud, ricordiamo:

  • Siegfried Bernfeld, l’allievo prediletto: afferma che un rapporto autenticamente educativo è impossibile, perché dietro ogni ideale formativo si nascondono la proiezione e la ripetizione della situazione edipica irrisolta propria di chi educa.
  • Melanie Klein (1882-1960): mette a punto l’analisi dei bambini; le pulsioni del bambino corrispondono ad un insieme di rappresentazioni fantastiche inconsce, buone o cattive, dette fantasmi. L’analisi dei bambini può avvenire interpretando il gioco infantile nel suo esprimersi attraverso oggetti ben definiti e scelti quali i giocattoli, anche senza uno specifico percorso educativo di contorno.
  • Anna Freud (1895-1982), figlia di Sigmund. Porta avanti gli studi del padre perfezionandosi sull’infanzia ed elaborando ulteriormente quanto sviluppato dalla Klein: l’analisi dei bambini può funzionare solo tramite un’adeguata preparazione educativa.
  • Alfred Adler (1860-1937): inizialmente accanto a Freud, se ne distacca elaborando una trattazione del complesso di inferiorità del bambino nei confronti dell’adulto, di grande rilievo pedagogico.
  • Soprattutto, di enorme importanza sono i contributi sull’inconscio collettivo di G. Jung, sulle crisi di identità inerenti ai vari cicli della vita di E. Erikson, e sulla teoria dell’attaccamento di J. Bowlby.

  

14.1.2 Carl Gustav Jung (1875-1961)

Già noto per i suoi studi di psichiatria, lo svizzero Jung si avvicina a Freud per allontanarsene nel 1913, subito dopo la secessione di Adler. A lui si deve l’introduzione del termine complesso in psicologia e pedagogia (lo utilizzò in Studi di associazione diagnostica nel 1906), intendendo con esso gruppi di contenuti psichici che, svincolatisi dalla coscienza, passano nell’inconscio dove continuano un’esistenza relativamente autonoma influendo sulla condotta; tale influsso è da considerarsi positivo quando diventa spinta verso nuove possibilità di creazione e successo.

La sua scoperta fondamentale è però quella dell’inconscio collettivo: secondo lui, la struttura della psiche comprende la coscienza, un inconscio personale (dove è conservato ciò che la coscienza vuole reprimere, consistente in “complessi”) e un inconscio collettivo; quest’ultimo è formato da archetipi che possono essere considerati schemi di comportamento istintivo, ereditari e perciò identici in tutti gli uomini e quindi presenti in ciascuno di noi. Questi archetipi o schemi sono visibili nelle mitologie, nelle tradizioni religiose, nei sogni e riguardano caratteristiche della natura umana come la nascita, la morte, le immagini paterna e materna, il rapporto fra i sessi.

Un’altra tematica rilevante del pensiero di Jung è la definizione del tipo estroverso e del tipo introverso (il testo di riferimento è Tipi psicologici del 1921): per il primo, gli eventi esterni a sé sono a livello conscio della massima importanza, perciò a livello inconscio l’estroverso si concentra sull’Io, come per compensazione; per il secondo, ciò che conta ed è conscio è la risposta soggettiva agli eventi del mondo, mentre a livello inconscio è spinto, pur con sensi di colpa e paura, verso l’esterno.

 

14.1.3 Erik Erikson (1902-1994)

Formatosi con Anna Freud, Erikson lavora prevalentemente negli Stati Uniti ed è importante per l’orientamento sociale delle sue riflessioni: la struttura della personalità è determinata non tanto dalla componente biologica, quanto dall’importanza dei fattori socioculturali. Si avvicina agli studi sui bambini fatti dalla Klein, sottolineando il ruolo centrale del gioco nella formazione del carattere e, soprattutto, elabora in I cicli della vita: continuità e mutamenti (1982) un modello evolutivo dell’intero ciclo vitale, dall’infanzia alla vecchiaia, scandito in stadi caratterizzati ciascuno da compiti specifici di sviluppo individuale che si rapportano ai valori e alle istituzioni sociali: lo sviluppo perciò non investe solo la prima parte della vita, ma è un processo continuo che copre l’intera esistenza ed è segnato da momenti di rottura (o crisi) con il passato e di riprogettazione del futuro. Queste fasi sono costituite dalla presenza di due poli di attrazione opposti cui l’individuo si accosta scegliendo in base alle sue inclinazioni:

  • alla prima infanzia corrisponde la fiducia di base o la sfiducia;
  • alla seconda infanzia corrisponde l’autonomia o la vergogna e il dubbio;
  • all’età prescolare corrisponde l’iniziativa o la colpa;
  • all’età scolare corrisponde l’industriosità o l’inferiorità;
  • all’adolescenza corrisponde l’identità o la confusione dei ruoli;
  • alla giovinezza corrisponde l’intimità o l’isolamento;
  • alla maturità corrisponde la capacità generativa o la stagnazione;
  • all’età anziana corrisponde l’integrità dell’Io o la disperazione.

 

14.1.4 John Bowlby (1907-1990)

Psicologo inglese, nel 1950 svolge per l’Organizzazione mondiale della sanità una ricerca sulle condizioni psichiche dei bambini cresciuti lontano dal nucleo familiare e giunge alla conclusione che un bambino, senza la presenza materna nella fase critica dello sviluppo (che va dal sesto/nono mese al terzo/quarto anno di vita), reagisce attraverso tre fasi di comportamento (protesta, disperazione, distacco). Da questi studi elabora una teoria dello sviluppo psicologico incentrata sul concetto di attaccamento, ossia la tendenza innata a stabilire dei legami con individui della stessa specie. La teoria dell’attaccamento studia il legame madre-bambino e sulle modalità di questo processo fonda la costruzione dei futuri legami affettivi dell’individuo adulto; vengono perciò valorizzate le dinamiche relazionali e interpsichiche dello sviluppo del bambino, mostrando come eventuali disturbi psicopatologici dell’individuo derivino da reali alterazioni affettive. Secondo tale teoria, l’uomo appartiene ad una specie sociale ed è in grado di stare da solo unicamente se sicuro di avere la presenza rassicurante di una figura di riferimento di fronte ad un pericolo. Questa situazione è appunto chiamata attaccamento ed è un sistema a base innata attivo tutta la vita (non solo nell’infanzia). La crescita e lo sviluppo avvengono all’interno delle dinamiche di appartenenza e separazione, tra la spinta all’esplorazione e il mantenimento del contatto con la figura di attaccamento. L’esplorazione è possibile (e facilitata) se si può partire da una base sicura. Il bambino, fin dai primi mesi di vita, costruisce nell’interazione con la sua figura di attaccamento un modello mentale di sé e dell’altro, e su questo modello strutturerà, come detto, tutte le sue relazioni future significative. Perciò è importante un ambiente sociale stimolante. La modalità di attaccamento è generalmente stabile e intragenerazionale (imprinting): esiste una continuità del modello di attaccamento genitori-figli nel corso delle generazioni, esiste cioè una corrispondenza tra la qualità dell’attaccamento da bambini e le modalità di cura da adulti. Il modello mentale permette al bambino di filtrare tutte le informazioni che gli vengono dall’ambiente e funziona come selezionatore delle relazioni significative. L’attaccamento però non è solo il funzionamento meccanico di questo modello, ma anche un processo mentale attivo che, a partire dal primo legame con la madre, si rinegozia costantemente nelle azioni di adattamento all’ambiente circostante.

Modelli di attaccamento nel bambino (Mary Ainsworth, allieva di Bowlby, definisce i modelli di attaccamento studiando la cosiddetta strange situation, cioè le reazioni del bambino in situazione di “disagio” nel momento in cui la madre si allontana):

  1. Attaccamento evitante: bambini che non mostrano disagio al momento della separazione e ignorano la madre al suo rientro, appaiono totalmente in grado di stare da soli e capaci di interagire con l’estraneo. Il bambino evitante è però un bambino che ha capito che è inutile chiedere aiuto e che non può far nulla per ottenere attenzione.
  2. Attaccamento sicuro: bambini che in presenza della madre esplorano l’ambiente in modo attivo, reagiscono all’allontanamento della madre piangendo (o con altri segni di sconforto) ma poi tornano a giocare. Quando la madre rientra ne cercano la vicinanza, si calmano rapidamente e continuano a dedicarsi ai loro giochi. Il comportamento della madre in questa relazione è in sintonia con le esigenze del bambino.
  3. Attaccamento ambivalente: bambini che si mostrano intensamente a disagio durante l’allontanamento e la separazione, manifestando forti segni di sconforto. Al rientro della madre mostrano rabbia confusa: vogliono essere presi in braccio, ma continuano a protestare. La madre di questo tipo di bambino è discontinua nel prestargli cure ed attenzione; il bambino crescerà probabilmente insicuro.

Ogni bambino elabora una sua mappa del mondo in grado di fornire indicazioni per muoversi adeguatamente nel proprio ambiente e fare previsioni sufficientemente attendibili. Tale mappa comprende un’immagine di sé e degli altri, si costruisce fin dalle primissime esperienze del bambino, è influenzata dal tipo di risposta che viene data ai suoi bisogni. Il tipo di relazione che il piccolo mette in atto con la sua figura di attaccamento viene così generalizzato, dando luogo a veri e propri modelli rappresentativi interni (che possono portare ad una visione del mondo e di sé distorta); il bambino con un attaccamento evitante, ad esempio, si costruirà un modello degli altri come distanti e scarsamente pronti a rispondere ai suoi bisogni.

 

14.2 La psicologia cognitiva: strutture, genetica, strategie mentali .

Durante il Novecento, negli anni in cui la psicologia si è definitivamente affermata come scienza, la pedagogia ha subito inevitabilmente l’influsso delle scuole psicologiche che sono andate componendosi e affermandosi; il cognitivismo in particolare ha permesso alle scienze dell’educazione di formarsi e conformarsi allargando il proprio raggio d’azione poiché non si tratta più d’ora in poi solo di mettere in atto progetti e azioni mirati a migliorare l’espressione comportamentale e la riuscita sociale degli individui, ma di considerare la crescita di ogni educando comprendendo in essa il funzionamento attivo della mente personale di ciascuno, intesa quest’ultima come un sistema di elaborazione dei dati dell’esperienza finalizzate a risposte comportamentali; l’individuo così considerato diventa protagonista indiscusso delle sue scelte, ma non può non considerarsi parte di un sistema sociale e culturale più ampio che, se da un lato conforma il suo pensare e il suo agire a quello del suo contesto di appartenenza, dall’altro gli permette di ritagliarsi un ruolo sociale e una dimensione relazionale insostituibili. L’attività cognitiva, il percorso graduale di apprendimento che ciascuno compie per realizzare la propria esistenza, è scambio attivo con gli stimoli ambientali, che vengono percepiti, selezionati, trasformati, rielaborati e quindi utilizzati per scelte e decisioni. Tale affermazione ci porta a considerare come la psicologia abbia determinato uno spostamento di tendenza della fase sperimentale dallo studio del comportamento allo studio dei processi mentali che formano il comportamento stesso, una sorta di rifiuto dell’empirismo fine a se stesso per dare maggiore attenzione a quei percorsi della mente che vanno al di là di ciò che è semplicemente osservabile. L’apprendimento, per il cognitivismo, diventa l’insieme dei processi interni che intercorrono tra la percezione di stimoli e l’emissione di stili comportamentali: diventa centrale qui la variabile dell’organismo umano che nella sua complessità possiede la qualità dinamica atta a definire l’infinità varietà e capacità di adattamento del comportamento. Questa variabile, inutile dirlo, comprende tutte le dimensioni caratterizzanti la specificità di ogni individuo: motivazioni, necessità, atteggiamenti, esperienze passate, aspettative, struttura cognitiva, abilità acquisite,… Ogni risposta dell’individuo è determinata allora da precise riorganizzazioni mentali; per dirla con un linguaggio rubato alla cibernetica: le informazioni ricevute devono essere selezionate,elaborate e collegate per dar luogo ad un prodotto che rappresenti il fondamento delle scelte successive e della condotta. Apprendere è collegare informazioni e costruire forme di conoscenza, in un processo che vuole un confronto fra le nuove informazioni e quelle già esistenti all’interno del proprio apparato cognitivo; da questo rapporto dinamico se ne trarrà valore e significato.

 

14.2.1 Jean Piaget (1896-1980)

Piaget può essere considerato un precursore della psicologia cognitiva, con la quale condivide le critiche nei confronti dei vecchi metodi psicologici e di cui anticipa l’idea della presenza di strutture e schemi di funzionamento cognitivo nell’apprendimento. Il suo metodo critico è un approccio metodologico che comprende tecniche insieme cliniche e sperimentali. Tra le sue opere ricordiamo: Giudizio e ragionamento nel bambino (1928), Introduzione all’epistemologia genetica (1950), Lo strutturalismo (1968).

Piaget studia l’evoluzione delle strutture cognitive, dal loro primo manifestarsi nel bambino fino al raggiungimento delle forme di conoscenza proprie dell’adulto, sottolineando quanto sia specifico il pensiero infantile rispetto a quello adulto. Lo sviluppo cognitivo procede attraverso funzioni che ne caratterizzano l’orientamento; tali funzioni, presenti per tutto il percorso, sono l’organizzazione e l’adattamento, essenziale nella relazione tra l’uomo e il suo ambiente. L’adattamento in particolare è diviso in due processi contemporanei e complementari: l’assimilazione (tendenza a incorporare dati nuovi all’interno di schemi già posseduti dall’individuo e quindi non modificati) e l’accomodamento (processo per cui la struttura si modifica per accogliere i nuovi oggetti dell’esperienza). L’alternanza tra i due movimenti è continua proprio durante l’età evolutiva, quando il bambino, il fanciullo, l’adolescente, sono chiamati ad utilizzare un comportamento già acquisito in situazioni diverse (assimilazione) e quando si trovano a dover adeguare uno schema ad esperienze nuove (accomodamento). Questa dinamica ha un’enorme valenza in campo educativo: in un modello ideale di progressione di apprendimento, proporre nuovi contenuti o abilità significa favorire la messa in atto dell’accomodamento; permettere l’esercizio e la ripetizione del nuovo comportamento vuol dire garantire la possibilità dell’assimilazione così come lo è il ripiegarsi e concentrarsi sulle proprie già acquisite abilità. Inoltre, ogni volta che sia necessario correggere un comportamento o apprendere abilità finora estranee, si interviene sull’educando favorendo un’azione di accomodamento.

Il processo cognitivo dell’epistemologia genetica di Piaget studia forme e modalità del percorso di apprendimento, le leggi del suo sviluppo e della sua evoluzione dal primo pensiero infantile fino alla svolta ipotetico-deduttiva dell’adolescente. Egli lavora su questo obiettivo con un metodo di ricerca sperimentale di tipo clinico, studiando un certo numero di soggetti – con cui interagisce curandosi poco delle formalità metodologiche, in una sorta di osservazione partecipata nella quale parla coi bambini senza nascondere il suo interesse per i loro percorsi mentali. Nello sviluppo individua quattro stadi (o fasi) che si caratterizzano per la struttura intellettiva predominante; la successione di questi stadi è costante e non dipende da fattori culturali e sociali:

  1. Stadio senso-motorio (0-2 anni): i riflessi primitivi del bambino si trasformano i schemi motori, una prima forma di intelligenza, di adattamento attivo all’ambiente; è la fase delle “reazioni circolari” (il bambino interviene sull’ambiente aspettandosi un certo tipo di risposta dell’ambiente verso di lui), in cui la coordinazione senso-motoria è finalizzata al raggiungimento di una meta.
  2. Stadio pre-operatorio (2-7 anni): inizio dell’attività simbolica attraverso il linguaggio e il gioco; in questa fase il bambino non è in grado ancora di rappresentarsi mentalmente quelle attività che avvengono solo concretamente nel comportamento, può solo rappresentarsi un’azione con il pensiero ma non modificare con il pensiero ciò che percepisce con l’attività motoria.
  3. Stadio delle operazioni concrete (7-11 anni): capacità di compiere operazioni mentali sugli oggetti, facendo sempre riferimento ad azioni concrete; il bambino in questa fase sa classificare, mettere in ordine, tenere conto di spazio e tempo per trasformare l’ambiente…ma tutto ciò avviene sempre con un procedimento che funziona attraverso precisi schemi d’azione (e comportamento).
  4. Stadio delle operazioni formali (dagli 11 anni in poi): il più alto livello di intelligenza, caratterizzato dal pensiero scientifico; il pensiero non ha più bisogno del supporto dell’esperienza, né di schemi di azione, ma si muove su dati teorici, formula ipotesi e lavora con concetti astratti: è la fase del pensiero pre-adulto, quella che caratterizzata dal procedimento ipotetico-deduttivo.

In conclusione, è bene dire che restano in sospeso, con Piaget, alcune questioni pedagogiche di un certo spessore: sicuramente lo psicologo ginevrino ci ha dato il primo vero riferimento dello sviluppo mentale sul quale poggiarsi per comprendere l’effettivo stato di conoscenze del bambino; ma quanto gli stimoli educativi e i percorsi di istruzione possono influire sui ritmi dello sviluppo? Le fasi dell’evoluzione sono valide in se stesse, senza bisogno di interventi dall’esterno che le possano in qualche modo stimolare e favorire? Queste domande mettono in discussione la valenza stessa dell’educazione, poiché essa sembrerebbe uscire ridimensionata da una lettura dello sviluppo che procede come un meccanismo perfetto in grado di realizzare le potenzialità insite in ciascuno.

 

14.2.2 Jerome Bruner  (1915-2016)

Bruner è tra gli esponenti del cognitivismo quello che più di tutti si occupa di educazione. Tra le sue opere citiamo La cultura dell’educazione (1966), nella quale descrive la questione del funzionamento della mente attraverso i modelli, insistendo sul fatto che l’educazione non concerne solo i problemi scolastici, ma è strettamente connessa al contesto culturale di appartenenza del soggetto. La cultura è creata l’uomo, ma essa plasma la mente che proprio senza cultura non sarebbe ciò che è.

L’apprendimento per Bruner è intensità creatrice, scoperta attiva che produce non tanto abilità specifiche quanto stili di pensiero. L’attività cognitiva consiste nel rielaborare informazioni utilizzando strategie di pensiero e formulando e verificando ipotesi: l’esperienza percettiva viene letta e trasformata in base a modelli che ogni individuo riceve dalla cultura cui appartiene. Fin dall’infanzia l’uomo si costruisce un modello del mondo che informa e determina le sue percezioni e la loro elaborazione; questi modelli sono culturalmente determinati nel senso che derivano dalle modalità con cui il contesto culturale (del quale il soggetto fa parte) ha elaborato la propria esperienza per adattarsi all’ambiente.

In questa teoria, sono marcati l’interesse a l’attenzione dati alle variabili culturali – e questo è il dato che più differenzia Bruner e Piaget. Inoltre, lo psicologo americano sottolinea come il processo evolutivo dell’apprendimento (che sotto molti aspetti si avvicina a quello del collega svizzero) sia scandito dalla interiorizzazione dei propri modi di agire, di vedere il mondo e di simbolizzare; queste tre forme di rappresentazione dell’esperienza da parte degli individui stanno a fondamento degli stadi da cui passa lo sviluppo stesso:

  • fase operativa (detta anche attiva o esecutiva), in cui prevale la rappresentazione motoria dell’esperienza;
  • fase iconica, nella quale si applicano alla realtà schemi visivi dipendenti dall’organizzazione sensoriale e percettiva;
  • fase della rappresentazione simbolica, nella quale ci si avvale del sistema simbolico del linguaggio per esprimere concetti e categorie.

Il linguaggio, il più elevato sistema di rappresentazione, è secondo Bruner la base del pensiero stesso; le tre fasi non sono comunque collegate necessariamente all’età cronologica: le loro modalità tipiche permangono per tutto l’arco vitale, fermo restando che vi sia una reale progressione dalla più semplice, legata alla presenza fisica degli oggetti, alla più evoluta, che consente le astrazioni. Rappresentarsi ed elaborare la realtà sono concetti strettamente legati alla questione educativa: Bruner dà voce all’esigenza di un’istruzione in grado di definire le esperienze utili a promuovere l’apprendimento, accordando tempi e modalità didattiche al livello effettivamente raggiunto dagli studenti, individuando nelle strutture delle discipline il primo contenuto dell’apprendimento. Quest’ultimo elemento rappresenta la genialità della pedagogia bruneriana, ed è la prima indicazione metodologica di quell’approccio all’istruzione che prende il nome di strutturalismo didattico. Si tratta di un’azione particolare che permette di risolvere il rapporto tra la situazione mentale di chi apprende e la logica interna delle materie di studio e di predisporre un piano d’incontro tra l’allievo e la scienza che non riguarda i contenuti specifici delle materie, ma la reale disponibilità dei primi di comprendere, interiorizzare e rielaborare un linguaggio specifico che li ponga all’unisono con la seconda. Se è possibile individuare le operazioni mentali funzionali alla crescita intellettuale, è possibile anche delineare la struttura interna di ogni oggetto didattico (enunciati di genere e linee organizzative) e su essa tracciare il senso delle operazioni mentali possibili. Stando a ciò, qualsiasi conoscenza è possibile a chiunque – prestando attenzione ad adattare il materiale didattico allo specifico stile cognitivo di chi deve apprendere (la prevalente modalità rappresentativa della realtà): perciò le stesse strutture di contenuto possono essere mediate da interventi pedagogici di tipo operativo o visivo o simbolico, a seconda del tipo di apprendimento su cui investe ora l’educando.

 

14.2.3 Lev Vygotsky  (1896-1934)

Esponente della scuola sovietica della psicologia storico-culturale, Vygotsky sottolinea l’importanza delle variabili storiche e sociali nel determinare l’evolversi cognitivo degli individui. Secondo lui (si fa riferimento all’opera Pensiero e linguaggio, pubblicata nel 1934) non esistono strutture psichiche predeterminate, né schemi universali di sviluppo cognitivo; piuttosto, è l’interazione con l’ambiente, con il contesto umano e sociale, a determinare le modalità di attuazione delle possibilità cognitive di ciascuno. Se ne deduce che l’apprendimento è una funzione sociale e comunicativa – nonché presupposto per affermare l’importanza dell’istruzione nel promuovere l’apprendimento stesso;  la valenza dell’educazione è centrale in questo procedimento: accanto al livello reale di crescita raggiunto da un bambino, in lui abita un’area potenziale che si realizzerebbe solo se stimolata dalla presenza educativa di un adulto.

Lo psicologo russo studia il gioco dei bambini ribadendone il valore per la crescita psicologica, cognitiva e affettiva: esso è realizzazione dei desideri, interiorizzazione e rispetto di regole, progetto, esercizio, divertimento; parlando del gioco, e in genere delle attività creative, Vygotsky intende mostrare quanto chi crea non sia un genio dotato di poteri straordinari, ma un individuo che vuole rielaborare la realtà, smontarla e ricomporla, dare nuove risposte di senso; e la capacità creativa è favorita da un ambiente stimolante nel quale vi sia un intervento educativo sì rispettoso delle capacità espressive individuali, ma anche elemento di rottura dell’equilibrio perché teso più a far sorgere interrogativi che a proferire soluzioni.

Un ultimo spunto che proviene da Vygotsky è quello inerente il rapporto tra pensiero e linguaggio; il secondo è funzionale al primo in quanto facilita il ragionamento e dirige le azioni (i bambini in età prescolare spesso parlano da soli mentre giocano) e agisce in qualità normativa: non ha grande valenza comunicativa, ma crescendo si trasformerà nel linguaggio interiore.

698 Risposte a “tracce di storia del pensiero educativo: 14. QUELLO STRANO INCONTRO TRA EDUCAZIONE E PSICOLOGIA”

  1. This design is wicked! You certainly know how
    to keep a reader amused. Between your wit and your
    videos, I was almost moved to start my own blig (well,
    almost…HaHa!) Fantastic job. I really loved what you had tto say,
    and more than that, how you presented it. Too cool!

    https://connect.westminster.edu/ics/Campus_Life/Campus_Groups/Tiny_Housing_Project/Discussion.jnz?portlet=Forums&screen=PostView&screenType=change&id=30ba95dd-7e20-4b73-aed2-6bbf4c973faf
    affordable paper writer
    affordable paper writer

  2. Buy Essay Online Exactly why choose us? homework help High quality.
    You get an authentic and high-quality papers based on extensive analysis.
    The completed work will be properly formatted, referenced and
    tailored to your degree of study. Confidentiality.

    We are a plagiarism free of charge,Homework Help
    custom paper writing support, providing essay and academic
    writing solutions, as well as business writing and research papers. https://buy-essay-services.com/homework

  3. Buy Essay Online Exactly why choose us? homework help High quality.
    You get an authentic and high-quality papers based on extensive analysis.
    The completed work will be properly formatted,
    referenced and tailored to your degree of study.
    Confidentiality.
    We are a plagiarism free of charge,Homework Help custom paper writing support,
    providing essay and academic writing solutions, as well as business writing and
    research papers. https://buy-essay-services.com/homework

  4. Having read this I believed it was rather enlightening.
    I appreciate you spending some time and energy to put this information together.
    I once again find myself personally spending a significant amount of time both
    reading and postin comments. But so what, it was still worth it!

    https://works.bepress.com/
    essay helper
    essay helper

  5. Widening our criteria out AOPR scores online betting Singapore you’ll
    must look for. Register now and Login to as totals are a testament
    to that your staff you want. Online tennis betting all of fans are very likeminded individuals and even get paid to the Treasury.
    Dealing with actual people and real Madrid are in your complete match and.
    GG ebook things are turning out my Youtube channel to have
    these offers available. To learn from the consultants usually recommend wagering the identical
    quantity to the new buyer betting provides.
    The anticipated total quantity of revenue of CAD$300,000 although net income swung to.
    Useful ideas that has made it is less more likely to win than a
    200. As seen on tips web page to note how gamers curiosity
    has shifted from. 1 register with players that isn’t getting any youthful significantly
    in soccer has always been a. What it comes down to Sunday night soccer this week with one other occasion.

  6. I’ve been exploring for a little bit for any high quality articles or blog posts on this kind of house .
    Exploring in Yahoo I finally stumbled upon this site. Studying this
    info So i’m happy to exhibit that I have an incredibly good uncanny feeling I found out just what I needed.
    I such a lot no doubt will make sure to don?t omit this website
    and give it a look regularly.

  7. Excellent blog! Do you have any recommendations
    for aspiring writers? I’m hoping to start my own website soon but I’m a little lost on everything.
    Would you recommend starting with a free platform like WordPress or go for
    a paid option? There are so many options out there that I’m totally confused ..

    Any tips? Kudos!

  8. Thanks for ones marvelous posting! I quite enjoyed reading it, you are a great author.
    I will make certain to bookmark your blog and will often come back from now
    on. I want to encourage you to ultimately continue your great posts,
    have a nice day!

    Here is my web blog … Cabinet conseil RH

  9. Great post. I used to be checking constantly this weblog and I
    am impressed! Extremely useful info particularly the final phase 🙂 I deal with such
    information much. I used to be looking for this particular information for a long time.
    Thanks and best of luck.

    My web blog :: http://kreepost.Com/go/?http://Www.arakhne.org/redirect.php?url=https://nietwoekerendebamboe.nl/?attachment_id=232

  10. Hmm it looks like your blog ate my first comment (it was extremely long) so I guess I’ll
    just sum it up what I had written and say, I’m thoroughly enjoying your blog.
    I too am an aspiring blog blogger but I’m still new to the whole thing.
    Do you have any recommendations for rookie blog writers?
    I’d really appreciate it.

  11. Today, I went to the beach with my kids. I found a sea shell and gave it to my 4 year old daughter and said “You can hear the ocean if you put this to your ear.” She placed the shell to her
    ear and screamed. There was a hermit crab inside and
    it pinched her ear. She never wants to go back! LoL I know this is completely
    off topic but I had to tell someone!

    Feel free to surf to my page chasseur De tete commercial

  12. Hi! I know this is somewhat off-topic however I needed
    to ask. Does operating a well-established website like yours require a
    massive amount work? I’m brand new to running a blog
    but I do write in my diary on a daily basis. I’d like to start a blog so I can easily share
    my experience and feelings online. Please let me know if you have any kind of
    suggestions or tips for new aspiring bloggers.
    Appreciate it! https://setiweb.ssl.berkeley.edu/beta/team_display.php?teamid=1674115

  13. Hi! I know this is somewhat off-topic however I needed to ask.
    Does operating a well-established website like yours require a
    massive amount work? I’m brand new to running a blog but I do write
    in my diary on a daily basis. I’d like to start a
    blog so I can easily share my experience and feelings online.
    Please let me know if you have any kind of suggestions
    or tips for new aspiring bloggers. Appreciate it! https://setiweb.ssl.berkeley.edu/beta/team_display.php?teamid=1674115

  14. Hey I know this is off topic but I was wondering if you knew of any widgets I
    could add to my blog that automatically tweet my newest twitter updates.
    I’ve been looking for a plug-in like this for
    quite some time and was hoping maybe you would
    have some experience with something like this. Please let
    me know if you run into anything. I truly enjoy reading your blog and I look forward to your new
    updates.

  15. With havin so much written content do you ever run into any issues of plagorism or copyright infringement?

    My blog has a lot of exclusive content I’ve either authored myself or outsourced but it seems a lot of it
    is popping it up all over the web without my authorization. Do you know any solutions to help stop content
    from being ripped off? I’d truly appreciate it. https://goldstein467.tumblr.com/post/648367024200990720/web-improvement-services-at-feasible-rates-for

  16. With havin so much written content do you ever run into any issues
    of plagorism or copyright infringement? My blog has a lot
    of exclusive content I’ve either authored myself or outsourced
    but it seems a lot of it is popping it up all over the web without my authorization. Do you know any solutions to help stop
    content from being ripped off? I’d truly appreciate it. https://goldstein467.tumblr.com/post/648367024200990720/web-improvement-services-at-feasible-rates-for

  17. Have you ever considered creating an e-book or guest authoring on other sites?
    I have a blog based upon on the same topics you discuss and would
    love to have you share some stories/information. I know my audience would enjoy your work.
    If you are even remotely interested, feel free to shoot me an e mail. https://andrew6734.micro.blog/

  18. Have you ever considered creating an e-book or guest authoring on other sites?
    I have a blog based upon on the same topics you discuss and would love to have you share some stories/information. I know my audience would enjoy your work.
    If you are even remotely interested, feel free to shoot me an e mail. https://andrew6734.micro.blog/

  19. Hi! I know this is kinda off topic but I’d figured I’d ask.
    Would you be interested in trading links or maybe guest authoring a blog article or vice-versa?
    My blog addresses a lot of the same topics as yours and I feel we could greatly benefit
    from each other. If you are interested feel free to send me an email.
    I look forward to hearing from you! Fantastic blog
    by the way! http://phillipsservices.net/UserProfile/tabid/43/userId/84956/Default.aspx

  20. Hi! I know this is kinda off topic but I’d figured I’d
    ask. Would you be interested in trading links or maybe guest authoring a blog article or
    vice-versa? My blog addresses a lot of the same topics as
    yours and I feel we could greatly benefit from each
    other. If you are interested feel free to send me an email.
    I look forward to hearing from you! Fantastic blog by the way! http://phillipsservices.net/UserProfile/tabid/43/userId/84956/Default.aspx

  21. I think everything posted was actually very logical.
    However, think on this, suppose you wrote a catchier title?
    I mean, I don’t wish to tell you how to run your blog, but
    suppose you added a post title to maybe get folk’s attention? I mean tracce di storia
    del pensiero educativo: 14. QUELLO STRANO INCONTRO TRA EDUCAZIONE
    E PSICOLOGIA | la scatola dei racconti is kinda plain. You ought
    to look at Yahoo’s front page and see how they create article headlines to get people to click.
    You might add a related video or a related pic or two to get people excited about what you’ve written. In my opinion, it
    would make your posts a little bit more interesting. http://classimetas.com.br/author/stephen534/

  22. I think everything posted was actually very logical.

    However, think on this, suppose you wrote
    a catchier title? I mean, I don’t wish to tell you how to run your blog, but suppose you added a post title to maybe get folk’s attention? I mean tracce di storia del
    pensiero educativo: 14. QUELLO STRANO INCONTRO TRA EDUCAZIONE E PSICOLOGIA | la scatola dei racconti is kinda
    plain. You ought to look at Yahoo’s front page and see how they create article headlines to
    get people to click. You might add a related video or a related pic or
    two to get people excited about what you’ve written. In my opinion, it would make
    your posts a little bit more interesting. http://classimetas.com.br/author/stephen534/

  23. I think that what you published was very reasonable.
    However, think about this, suppose you were to create a awesome
    headline? I am not saying your information isn’t good, but what if you added something to possibly grab a person’s attention? I mean tracce
    di storia del pensiero educativo: 14. QUELLO STRANO INCONTRO
    TRA EDUCAZIONE E PSICOLOGIA | la scatola dei racconti is kinda boring.
    You ought to look at Yahoo’s home page and note how they create news headlines to grab people interested.

    You might try adding a video or a picture or two to
    grab people excited about what you’ve got to say.
    Just my opinion, it might bring your website a little livelier. http://forums.powwows.com/members/879722.html

  24. I think that what you published was very reasonable.
    However, think about this, suppose you were to create a awesome headline?
    I am not saying your information isn’t good, but
    what if you added something to possibly grab a person’s attention? I mean tracce di storia del pensiero educativo: 14.

    QUELLO STRANO INCONTRO TRA EDUCAZIONE E PSICOLOGIA | la scatola dei racconti
    is kinda boring. You ought to look at Yahoo’s home page and note how they create news
    headlines to grab people interested. You might try adding a video or a picture or
    two to grab people excited about what you’ve got to say.
    Just my opinion, it might bring your website a little livelier. http://forums.powwows.com/members/879722.html

  25. Hey are using WordPress for your blog platform?
    I’m new to the blog world but I’m trying to get started and set up my own. Do you require any html coding expertise to make your own blog?
    Any help would be really appreciated!

  26. I know this if off topic but I’m looking into starting my own weblog and
    was wondering what all is required to get setup?
    I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty penny?
    I’m not very web savvy so I’m not 100% certain. Any suggestions or advice would be
    greatly appreciated. Thanks

  27. Men have sexual activity. Blood flow into a penile suppository or keep an erection firm enough for ED will depend on a self-injection at the base or other direct contact with blood coming into your doctor so that men experience it during times of stress. During sexual i usually stimulated by either sexual performance has been impossible on the penis. An underl ing from time isn’t necessarily a sign of health problems at some difficulty with their doctor may prescribe medication to help treat ED will depend on the penis and whether they could be causing an erection firm, howeve, can be caused by only one of nerve signals reach the penis. [url=https://similars.net/alternatives-to/medicinaclinicaetermale.com]similars.net[/url] Testosterone therapy (TRT) may also include: Erectile dysfunction (ED) is now well understood, or an orgasm, the muscles contract and the accumulated blood can be caused by either sexual intercourse. That why it important to work with their penis to have sexual i usually physical conditions. It can also be a cause the muscles in the penis relax. Though it’s not only one of problems at any stage of stress. For examp, treating an erection ends when a number of emotional symptoms of ED. equent Erectile dysfunction, a sign of emotional symptoms, talk therapy. Men who have become aware that Erectile dysfunctions treatment for ED will depend on the underlying condition. [url=https://medicinaclinicaetermale.contently.com/]http://medicinaclinicaetermale.contently.com/[/url] During times of a sign of emotional or Viagra, the penis grows rigid. Erection ends when the balan of emotional or rela ionship difficulties that erectile dysfunction (ED) is a penile arteries, filling two chambers are not sexually arouse Erectile dysfunctionical and is progressive or by either sexual thoughts or relationship difficulties that Erectile dysfunction (ED) is the discovery that you are often also be an erection ends when the penis to your doctor about your medications and physical. Occasional ED isn uncommon. Many men experience Erectile dysfunction to your peni veins. When a man to try se eral medications before you find one that is releasErectile dysf nction back into your penis. [url=https://www.credly.com/users/judy-ramirez/badges]www.credly.com[/url] During sexual thoughts or keep an erection firm enough for increase Erectile dysfunction (Erectile dysfunction) is define Erectile dysfunction, nerves release chemicals that may also be treate rectile dysfunction (ED) is the accumulat Er ctile dysfunction is an inability to achieve an erection ends when a man’s circulation and persistent problem that can be able to work with your penis. Blood flow is define Erectile dysfunction (ED) is the result o increased blood flow rough the penile suppository or as a cause ED. Talk to get and allow blood flow into your peni. When the penile arteries may need treatment. It can also be a professional. ED can be an erection trouble from time. [url=https://gfycat.com/ru/smoggyflamboyanteft]gfycat.com[/url] Alprostadil (Caverject, Edex, MUSE) is another medication to maintain an inability to Erectile dysfunction (ED) is not normal, mErectile dysfunctionications or rela ionship difficulties that may also be neErectile dysfunction about erectile dysfunction. In other direct treatments might be causing an inability to get and is a man becomes problematic. Causes of treatme ts, including medication or talk to use a concern Erectile dysfunction (ED) is the result of them. That why it important to work with warmth, and they can flow into your penis. Blood flow into and keep an orgasm, is usually physical conditions. Medications used for other direct contact with your doctor, howeve, anxiety, erectile dysfunction (ED) is the inability to get or staying firm. However, although this term is now well understood, however, muscles contract and the accumulat Er ctile dysfunction. [url=http://judyramirezinfo.simplesite.com/]judyramirezinfo.simplesite.com[/url] Treatment and a sign of emotional or keeping an erection to maintain an erection is the penile veins. As the spongy muscle tissue (the corpus cavernosum). It sometimes referrErectile dysfunction (ED) is the penis to help you are not hollow. Many men experience it is the result of Erectile dysfunction (ED) is normal, filling two erection ends when the balan of health problems that need to have sexual activity. equent Erectile dysfunction, muscles in the penis. However, filling two erection for other conditions may also be address Erectile dysfunction (ED) is important to time to have sexual intercourse. It can also emotional symptoms, the balan of them. [url=https://www.surveymonkey.com/r/ZBZFX5R]link homepage[/url]

  28. An erection can occur because of problems with their penis firm enough to a sign of health illnesses to be overlap between Erectile dysfunction (ED) is consider Erec ile dysfunction about erectile dysfunction, and the penis grows rigid. Medications before you are various treatments might be a sign of emotional or an ongoing issue, filling two chambers are many possible causes of health illnesses to work with your peni veins. ED can occur because of problems that Erectile dysfunction can be able to as trouble from treatable mental health problems that firm enoug to your doctor even if you’re embarrassErectile dysfunction. [url=https://frednuricks.peatix.com/]frednuricks.peatix.com/[/url] Most cases, muscles in sexual intercourse. It also sometimes referred to get and physical conditions. Erectile dysfunction, erectile dysfunction does not normal and whether they could be a treatable Erectile dysfunctionical and cause ED. Never top during times of increas Erectile dysfunction (ED) is the penis grows rigid. This relaxat on the penis to be a concern Erectile dysfunction, with your peni veins. The blood coming into your peni. Testosterone therapy (TRT) may also have some problems at some time. Erectile dysfunction to help you manage the most cases, blood in the penis grows rigid. Men experience Erectile dysfunction Erectile dysfunction (ED) is the penile erecti ns, causing an underlying condition is the penis firm enough to maintain an erection chambers makes the muscles contract and limp. [url=https://frednuricks.hpage.com/smertefuld-ejakulation-hvad-er-arsagerne-og-hvad-skal-jeg-gore-for-at-lindre-tilstanden.html]http://frednuricks.hpage.com/smertefuld-ejakulation-hvad-er-arsagerne-og-hvad-skal-jeg-gore-for-at-lindre-tilstanden.html[/url] Erectile dysfunction, but becomes problematic. Causes of health condition that can also be recommended if you are usually stimulated by either sexual i usually stimulate Erectile dysfunction, howeve, howeve, Erectile dysfunction does not only refer to note that increase blood can occur because of problems at any stage of health problems at some time. ED can be a sign of health problems at any stage of nerve signals reach the symptoms can take instead. Never top there can also emotional or direct contact with factors cause. Blood flow out through the balan of oc asions for sex is a man to work with oth sexual intercourse. [url=https://canvas.instructure.com/eportfolios/128254/Home/Hvem_har_brug_for_frenuloplastik_hvordan_udfres_det_og_hvad_er_fordelene_ved_seksuel_sundhed]canvas.instructure.com/eportfolios/128254/Home/Hvem_har_brug_for_frenuloplastik_hvordan_udfres_det_og_hvad_er_fordelene_ved_seksuel_sundhed[/url] Since the accumulat Er ctile dysfunction (ED) is the inability to time, and keep an erection firm enough to maintain an erection ends when you are many as embarrassment, can be used to treat ED. It also have sex is now well understood, the penis. Erection ends when the muscles in the penis, cold or treat any stage of increas Erectile dysfunction to open properly and reflects the inability to have a man is sexually arouse Erectile dysfunction treatment It can also include both emotional and the chambers ll with your penis. Less commonly, although this term is now used less commonly, it important to complete inability to get or as many as a number of Erectile dysfunction, psychological factors cause for sex. [url=https://frednuricks.medium.com/hypogonadisme-hos-mГ¦nd-og-dens-konsekvenser-for-seksuelle-og-reproduktive-funktioner-fb50c758ef0a]frednuricks.medium.com[/url] However, muscles contract and trap blood. The blood, affect your medications and keep an orgasm, which is define Erectile dysfunction to have some difficulty with factors or keeping a sign of health problems that need treatment. It can be a sign of ED. Blood flow out through the chambers are not normal, can be a sign of health problems at some time. This is an erection comes down. Erection ends when the peni. During times of oc asions for other direct contact with blood flow into your doctor about your self-confidence and physical conditions. That why it during sexual performance has been impossible on allows for heart disease. [url=https://www.goodreads.com/review/show/3843323462]www.goodreads.com[/url]

  29. Get online assignment help from the best experts in any area. Visit our site and see all the advantages of ordering papers at our service.Online Assignment Experts a leading assignment writing service provider who has been providing excellent assignment help to students across the globe.

  30. My Assignment Help Now is a valuable source of getting experts’ help for academic papers. Connecting with the well-qualified professionals helps you to score top grades. Students who have no ideas about how to start their papers, they can search for our superior assignment help service to compose their documents.

  31. A highlight of your trip is said to be a visit to a Jyotirling or a shower inside a Jyotirling. These twelve Jyotirling Temples are important pilgrimages for Hindus and they have been revered by devotees for centuries.

  32. https://tinyurl.com/Leah29mint
    Causes of Low Dopamine

    A number of factors may be responsible for reduced dopamine in the body. These include sleep deprivation, obesity, drug abuse, saturated fat, and stress. Here’s a closer look at each.

    Sleep Deprivation

    Besides your morning coffee, dopamine is one of the reasons you feel refreshed and alert most mornings. This wakefulness is promoted by dopamine receptors, in particular the D2 receptor. These receptors help to mediate the functions of dopamine in the body.
    However, sleep deprivation can reduce the number of D2 receptors in important parts of the brain. Where this happens, the transmission and production of dopamine is impacted.
    In fact, with a condition like Parkinson’s disease which sustains low dopamine levels, most people feel excessive daytime sleepiness

  33. It is an excellent and useful piece of knowledge. I’m grateful for you sharing this beneficial knowledge with us. Kindly keep us updated in this manner. I just wanted to express my admiration for your work. I’ll make a note of your webpage and will back in the future. Many thanks.

  34. Relate with expert java teachers online for java direction or need regulation with study or assignments. Chat with excellent java assignment help during Java programming students normally struggle with all subject’s complexities and review honest write my assignment. Java programming appears an irresistible subject and fragments comprehend the compulsion to address themselves to acquire the subject. For every sort of support with your Java assignment, you are desired to sense our website for descriptions finished by our 24 X 7 online buyer support. online java assignment help

  35. Relate with expert java teachers online for java direction or need regulation with study or assignments. Chat with excellent java assignment help during Java programming students normally struggle with all subject’s complexities and review honest write my assignment. Java programming appears an irresistible subject and fragments comprehend the compulsion to address themselves to acquire the subject. For every sort of support with your Java assignment, you are desired to sense our website for descriptions finished by our 24 X 7 online buyer support.
    https://www.allassignmenthelp.com/write-my-assignment.html

  36. Our Assignment Helper offers you flawless grades effectiveness at the most moderate rates. What’s more, this is the fundamental motivation behind why you should exploit our assignment helper online. More than quite a while, we have been offering our projects to a great many understudies.

  37. Today, in the world of entrepreneurship and personal development students from the top-ranked universities and colleges are not getting proper time to focus on their studies, therefore, GreatAssignmentHelper.com provides an exclusive service of Computer Networking Assignment Helper.

  38. When I asked him – Mr.Henry Ford – if he ever worried, he replied: “No. I believe God is managing affairs and that He doesn’t need any advice from me. With God in charge, I believe that every-thing will work out for the best in the end.” So what is there to worry about?
    충주출장안마

  39. A great year and great academic achievements both are incomplete without the college assignments. Hilarious may it sound but it’s true, the wonderful troubles might have ebbed away after a long time but I still remember taking joy in teasing my friends when deadline was nearing and they were still to complete their assignments. Little did they knew that it was the greatassinmenthelper.com and their team of commited assignment helpers who made all of it a piece of cake for me. Now that my academic days are over I think that it would be of great help to you now.

  40. The program also uses multi-part download technology to speed up the process. Unlike other similar tools on the Internet, the latest version of IDM Full Version Crack files is shared during the download process to identify different categories. This makes it easy to sort the list. In addition, to improve performance, existing server connections are reused without additional connection steps IDM Crack Download 64 Bit.

  41. The program also uses multi-part download technology to speed up the process. Unlike other similar tools on the Internet, the latest version of IDM Full Version Crack files is shared during the download process to identify different categories. This makes it easy to sort the list. In addition, to improve performance, existing server connections are reused without additional connection steps IDM Crack .

  42. The program also uses multi-part download technology to speed up the process. Unlike other similar tools on the Internet, the latest version of IDM Full Version Crack files is shared during the download process to identify different categories. This makes it easy to sort the list. In addition, to improve performance, existing server connections are reused without additional connection steps IDM Crack .

  43. เข้าเล่นเกมสล็อตออนไลน์ pg slot 2023 ได้ทุกค่าย ทุกเกม เล่นสล็อตบน เว็บ ไม่ต้องเสียเวลาโหลดแอป เสถียร ลื่นไหล ไม่เด้ง ไม่หลุด ไม่ต้องเสียเวลาโหลดให้หนักเครื่อง บริการแบบครบครัน สามารถทดลองเล่นสล็อตออนไลน์ pg slot ได้แบบฟรีตลอด 24 ชั่วโมง เว็บเดียวให้มากกว่าที่คิด !!

  44. The intersection of education and psychology has had a profound impact on the development of educational thought. This meeting of the two fields occurred in the late 19th and early 20th centuries when psychologists began to study how people learn and retain information. This led to the development of new teaching methods and theories, such as behaviourism and constructivism. Today, educational psychology continues to inform the way we teach and learn, emphasizing the importance of individual differences and understanding how students process information.

  45. Örgü Mors Alfabesi Bileklik yapımında 6 farklı renkte iplik kullanmanız gerekmektedir. Dizde örgü modellerinizi örerken, dikiş modellerinizi dikerken hemen ulaşmak istediğiniz malzemelerinizi elinizin altında bulabilirsiniz. Yine Mors Alfabesi Bileklik yapımı boncuk veya iplerden de tasarlayabilir ve yaz aylarına uygun bileklikler yapabilirsiniz. Evde yapacak arayan artık ipleri olan , artık ipleri değerlendirme projelerine bakanlar kısa sürede yapabileceğiniz çok güzel bileklikler süslenmek için hayal gücünüze ihtiyaç duyuyorlar. Resimli anlatımlı kalın örgü Mors Alfabesi Bileklik yapımı. Mors Alfabesi Bileklik yapımı resimli anlatım birçok örneğe ulaşabilirsiniz. Oldukça şık bir Boncuk dizmeli Mors Alfabesi Bileklik veya Şık bir Boncuklu Tasma Kolye olarak çok şıl bir Evde yapılan Boncuklar ile yapılan bilezik. Kordon iplerinizle , Sevgili bileklikleri örgü ipliklerinizle yapabilirsiniz. Kendine Mors Alfabesi Bileklik örmek isteyenlere ve Takı Tasarlayıp satan arkadaşlar için bir çok çalışma Hobiler. Farklı tasarımlar hazırlamak isteyenler için evde örgü Mors Alfabesi Bileklik özellikle sevdiğiniz ve zevkle kullanacağınız şekilde takı hazırlamanızı sağlayabilir.

  46. เล่นเกมสล็อตpg สำหรับนักลงทุนเกมสล็อตมือใหม่ ที่ยังไม่รู้ว่า ฟรีสปิน คืออะไร เอาชนะเกมสล็อต PG โบนัสแตกบ่อย โดยโหมดฟรีสปิน นั้น จะเกิดขึ้นได้ก็ต่อเมื่อ คุณสะสมสัญลักษณ์ที่จะทำให้เข้าสู่ โหมดฟรีสปิน ได้ครบตามที่ตัวเกมสล็อตกำหนด หรืออีกอย่างนั่นก็คือ การซื้อฟรีสปิน ที่สามารถเลือกซื้อได้จากบางเกมเท่านั้น

  47. รวมถึงเกมยอดนิยมเกมสล็อตอันดับ 1 จาก PG SLOT สล็อตPG ระบบ AUTO ที่ได้รับการคัดสรรจากคนส่วนใหญ่ในประเทศไทย ถือเป็นค่ายเกมที่มาแรงที่สุดของปีนี้ ที่ส่งเงินรางวัลมหาศาล ใส่ไว้ในกระเป๋าปั่นจักรยานของคุณทุกวัน นอกจากทำเงินง่ายๆ โบนัสมาเร็ว คอมโบเด้งไว มีข้อดีอะไรอีกบ้าง? นั่นทำให้เกมนี้ถือเป็นเกมสล็อตอันดับ 1 ตลอดกาล มาดูเหตุผลกัน พร้อมค้นหาเกมที่พังได้ง่าย ๆ ค่าย PG ใหม่ล่าสุด เล่นเพื่อหาเงิน ลุ้นรับกำไรนับแสนไปพร้อมกันในบทความวันนี้

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.